Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato (AGCM) che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
A cosa serve il Rating di legalità?
Le aziende che conseguono il Rating di legalità possono fruire di numerosi vantaggi:
- benefici in sede di partecipazione alle gare pubbliche (es. punteggi aggiuntivi, premialità, riduzione importi delle garanzie)
- agevolazioni in sede di accesso al credito bancario (maggiore accessibilità al credito e riduzione degli oneri dei finanziamenti bancari);
- crescente visibilità sul mercato
- riconoscimento e comunicazione verso l’esterno dell’impegno e valore etico dell’impresa
- maggiori opportunità di business
Come si ottiene il Rating di legalità?
Il Rating di legalità si ottiene presentando apposita domanda all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ha validità di due anni e può essere rinnovato su richiesta dell’impresa interessata.
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio in stelle compreso tra un minimo di una ★ ed un massimo di tre ★★★. L’impresa ottiene il punteggio base, pari a una stella. Qualora rispetti ulteriori requisiti di cui al Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, il punteggio base potrà essere incrementato di un + per ogni requisito aggiuntivo; il conseguimento di tre +++ comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stelle.
Come si aumenta il Rating di legalità?
Per aumentare il punteggio di Rating di legalità, l’impresa deve possedere una serie di requisiti premiali, tra i quali:
• adozione di un Modello Organizzativo 231
• adozione di processi volti a garantire forme di Responsabilità sociale d’impresa come, ad esempio, il Bilancio di Sostenibilità , le certificazioni ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) e SA 8000:2014 (Certificazione Etica-Responsabilità Sociale d’Impresa)
• adozione di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto alla corruzione come, ad esempio, la certificazione ISO 37001:2021 (Anticorruzione)
Per ottenere il RATING DI LEGALITA’ o per aumentare il punteggio, LIAN affianca le aziende ai fini dell’istruzione e presentazione dell’istanza all’AGCM e per l’ottenimento delle certificazioni.
Per maggiori informazioni, Patrizia Balsamo, Account Manager, è a completa disposizione al numero 0736/336328 e-mail patrizia.balsamo@lianconsul.it