RENTRI: il nuovo Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti
Il RENTRI è il nuovo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Attivazione dal 15 dicembre 2024 e i soggetti interessati dovranno iscriversi e registrarsi sulla piattaforma telematica. Inoltre, dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli di registro di carico/scarico rifiuti e formulari rifiuti e chiunque utilizza tali documenti dovrà scaricarli per mezzo del RENTRI.
Quali sono gli operatori professionali e grandi produttori di rifiuti che devono iscriversi al RENTRI dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 Febbraio 2025?
- Enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
- Enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti a titolo professionale
- Enti e imprese che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
- Imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali e da trattamento di rifiuti, fumi e acque con più di 50 dipendenti
Tali soggetti dal 13 Febbraio 2025 dovranno:
- Tenere il registro di carico e scarico in formato digitale con il nuovo modello
- Trasmettere al RENTRI i dati del registro di carico e scarico
- Emettere, se produttori, i FIR (formulari) in formato cartaceo con il nuovo modello e con vidimazione digitale
- I trasportatori devono restituire ai produttori la copia completa del FIR formato cartaceo
Per tutti gli altri produttori (Produttori di rifiuti con più di 10 dipendenti e fino a 50 e Altri produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti), dal 13 febbraio 2025, dovranno:
- Tenere il registro di carico e scarico in formato cartaceo con il nuovo modello vidimato presso la Camera di Commercio
- Emettere i FIR con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale
La LIAN, da sempre al fianco delle aziende, è disposizione per consulenze mirate all’iscrizione al RENTRI e per la formazione del personale incaricato della gestione dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ing. Marco Nobili al numero 0736/336328 o alla mail marco.nobili@lianconsul.it