La Camera di Commercio delle Marche promuove l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto delle PMI, orientata alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e all’economia circolare, mediante un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza e certificazione.
E’ rivolto a Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio delle Marche.
Investimenti ammissibili:
A) EFFICENTAMENTO ENERGETICO
- Consulenza per audit energetici, analisi delle forniture, piani di miglioramento energetico, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, studi di fattibilità per riqualificazione energetica;
- Certificazione per le verifiche di parte terza da parte di organismi accreditati per il conseguimento delle certificazioni di sistemi di gestione dell’energia (es ISO 50001)
B ) ECONOMIA CIRCOLARE
- Consulenza e/o servizi di Certificazione per sistemi di gestione forestale e certificazione di Catena di custodia (FSC, PEFC).
Le agevolazioni sono:
Interventi A): Voucher del 60% delle spese fino a max € 6.000,00 euro
Interventi B): Voucher del 70% delle spese fino a max € 8.000,00 euro
Investimento minimo di 3.000 euro
Contributo a fondo perduto in Regime “De Minimis”
Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 10:00 del 22/07/2024 alle ore 12:00 del 31/07/2024
Valutazione “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento risorse.
Scarica l’INFORMATIVA SUL BANDO
Per informazioni e per un’analisi gratuita di fattibilità, il Dott. Paolo Miti, Consulente dell’Area Finanza Agevolata, è a completa disposizione al numero 0736/336328 e mail paolo.miti@lianconsul.it